prairie 1246633 1920

 WAY ACADEMY

Way Academy nasce dopo un lungo periodo di studio e sperimentazione  e permette di valorizzare e integrare le competenze di esperti che operano nell'ambito della cura di se'.  E’ espressione dell’ esigenza comune di diffondere un approccio e metodo efficace per la crescita evolutiva personale.

Abbiamo verificato che l’utilizzo di tecniche occidentali abbinate alla pratica di discipline psicofisiche orientali fornisce risultati veloci e duraturi nel percorso di crescita e nel benessere psicofisico delle persone.

Le discipline e filosofie orientali considerano l’individuo come un tutt’uno fra mente, corpo e spirito, elaborando in modo semplice ed efficace “pratiche” volte a sviluppare e a mantenere l’equilibrio psicofisico personale.

Ciò in cui crediamo, la nostra mission, è l' Essere Umano e la sua infinita capacità di cambiamento per una crescita armonica. Molte persone sono bloccate da credenze autolimitanti che rendono difficoltoso il procedere verso la completa realizzazione di Sé.

Diventa quindi indispensabile prendere coscienza delle proprie capacità e avvicinarsi alle parti di noi sconosciute per integrarle e vivere al meglio la vita nella relazione con noi stessi e con gli altri.

Perché non dovremmo pensare solo a noi stessi? Perché siamo esseri interdipendenti; il Dharma Buddhista ci insegna che la porta d'accesso alla felicità è il prendersi cura dell'altro considerato quale parte integrante di noi.

Way Academy è una scuola di vita che propone uno stimolante percorso di formazione personale e professionale, allo scopo di diffondere un metodo efficace per l'evoluzione personale. Non possiamo  pensare di essere d'aiuto ad altre persone se prima non siamo stati in grado di essere d'aiuto a noi stessi.

CHI SIAMO

Un gruppo di professionisti che da anni operano insieme, ognuno con le proprie competenze professionali, appassionati del proprio lavoro e pronti a condividere esperienza e conoscenza, desiderosi di realizzare qualcosa di importante per se stessi e per gli altri.

Crediamo fermamente che ognuno sia il “padrone della propria anima”, come affermano i versi della poesia di W.E.Henley, e che la felicità sia qualcosa di concreto ma che per raggiungerla a volte è necessario cambiare lo sguardo con cui osserviamo noi e la vita.

Siamo certi che questo mondo sia ancora pieno di persone che vogliono fare la differenza, che cercano ogni giorno di dare il meglio, che hanno bisogno e voglia di proiettare il loro pensiero e il loro cuore oltre l'orizzonte, per contribuire al benessere collettivo.

UN PO' DI STORIA

Way Academy è nata da un'idea di Miriam Carcano e dal suo desiderio di condividere con quante più persone possibili ciò che strada facendo apprendeva nella conoscenza della mente e nella gestione delle emozioni. Il passaggio dall’idea al progetto è stato possibile attraverso la collaborazione con  professionisti qualificati che operano nel campo del benessere.

Si tratta di psicologi-psicoterapeuti, esperti di discipline psico-corporee e coach, costantemente impegnati nello studio e nella ricerca di nuove metodologie volte a promuovere lo sviluppo del potenziale umano.

Caratteristica distintiva che accomuna il gruppo è il desiderio costante di aggiornare le proprie competenze professionali al fine di elaborare programmi  di alto livello qualitativo.

Nel 1994 Miriam Carcano e Lorella Cantaluppi iniziano una preziosa collaborazione professionale che favorisce nel tempo lo sviluppo di metodi psico-evolutivi nella visione olistica dell’ Essere Umano.

Nel 2005 ha inizio il primo gruppo di Way Therapy, tuttora attivo, condotto da Miriam Carcano.

L'integrazione con le discipline orientali inizia nel 2010 con la Filosofia Buddhista, a cui segue poi un avvicinamento al Taoismo tre anni dopo. Tutto ciò permette un'evoluzione importante della Way Therapy che si costituisce negli anni successivi in La Way – Istituto per lo studio e lo sviluppo del potenziale umano.

Nel 2016 ha avvio Way Academy con il suo primo corso di formazione personale e professionale della durata di tre anni, per il conseguimento del titolo di Operatore Olistico con specializzazione in Meditazione – Mindfulness.  Un vero e proprio Master che si attiva ogni anno. Attualmente il percorso è strutturato in due anni di formazione che permettono di ottenere la qualifica di Conduttore di gruppi di Meditazione-Mindfulness

Il Master si è arricchito con l’ampliamento del gruppo docenti grazie a figure di grande levatura ed esperienza nell’ambito della meditazione, tra cui Nanni Deambrogio e Massimo Gusmano - già insegnanti al Centro Mindfulness Project di Milano e  all' Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, il centro buddhista più importante in Italia.

Nel team anche Matteo Marino e Demetrio Battaglia, ulteriore valore al progetto.

Gli allievi, ognuno con la propria unicità, l’entusiasmo di crescere, di imparare un nuovo linguaggio per meglio comunicare con se stessi e con il mondo, sono i veri protagonisti di questo percorso di condivisione e maturazione. E' a loro che va il nostro ringraziamento perché i risultati che ottengono, visibili già dopo il primo anno di corso, ci confermano che siamo sulla strada giusta, che la nostra motivazione e i nostri sforzi entusiastici nel portare avanti gli insegnamenti hanno un senso profondo e vero. Siamo così stimolati  a ricercare giorno dopo giorno nuovi strumenti e perfezionare quelli già acquisiti.

A CHI CI RIVOLGIAMO

A persone che siano disposte a mettere in gioco se stesse e a partecipare a un progetto serio e concreto.

Way Academy è aperta a psicologi, formatori, educatori, consulenti, operatori socio-sanitari, personale medico e paramedico, insegnanti, coach, counselor, imprenditori, liberi professionisti e studenti degli indirizzi  umanistici ma non solo. Si rivolge a tutti coloro che, anche per motivi non professionali, sono seriamente interessati a portare benessere e positività nella propria vita e nei propri contesti istituzionali, desiderosi soprattutto di contribuire costruttivamente a migliorare la propria vita e quella di chi ci circonda.

In definitiva, vogliamo smetterla di lamentarci perché tutto va a rotoli, cercando responsabili in ogni angolo del pianeta, e siamo determinati a contribuire a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

“Se io non so cambiare quando le circostanze lo impongono, come posso
chiedere agli altri di cambiare?” N. Mandela.