meditation 1794292 1920

MEDITAZIONE- MINDFULNESS

La meditazione - mindfulness è un tratto distintivo di LA WAY ACADEMY, non solo del percorso formativo che proponiamo ma elemento fondante delle relazioni interpersonali e professionali che contraddistinguono il nostro team.

MINDFULNESS -  in lingua pali SATI – é una qualità della mente che coltiviamo nella consapevolezza attraverso pratiche meditative che ci aiutano a "vivere nel momento presente", ovvero a essere pienamente presenti alla vita che fluisce momento per momento. Non è uno sforzo di attenzione, ma a partire dall'attenzione focalizzata, da una mente più stabile,  osserviamo momento per momento il flusso incessante di sensazioni, emozioni e pensieri che emergono nella percezione della nostra coscienza.

Quale differenza tra attenzione e consapevolezza?

La consapevolezza porta con sè il "prendersi cura", un'intezione gentile in quello che stiamo compiendo, anche nell'osservazione dei nostri aggregati ( pensieri, emozioni e sensazioni) mentali. E questa differenza che può sembrare impalpabile è in realtà la porta di accesso ad un percorso di autoconoscenza che ci conduce alla ri-scoperta e,o sviluppo delle qualità umane innate: la compassioneKaruna;  la gentilezza amorevole Metta;  la gioia condivisa o la contentezza per il benessere e la felicità di qualcun altro – Mudita; e l'equanimitàUpekka.

L'approccio e la pratica che proponiamo si fondano pienamente nella dottrina buddhista e ne riconoscono l'origine e il valore peculiare. Consapevoli dell'interconnessione di tutte le cose, ci aiutiamo attraverso la pratica meditativa ad affrontare meglio la quotidianità sostenendo in noi  sentimenti di comunione con gli altri, al di là di ogni differenza individuale.

La consapevolezza è pertanto il fondamento e l'humus delle attività che viviamo e proponiamo in LA WAY.